NIKLAS QUETRI

NIKLAS QUETRI

Slider

Niklas Quetri nasce a Gemona del Friuli il 24 settembre 1983.

Affascinato dagli sport di endurance approda al Corso di Laurea in Scienze Motorie presso l’Università degli studi di Udine al quale fa seguito la Laurea Magistrale in Scienza delle Attività Motorie e Sportive. Durante il percorso di studi si appassiona all’analisi del movimento, studiando in maniera approfondita l’acquisizione, elaborazione ed interpretazione dei dati che indagano il movimento umano.

Si specializza in analisi elettromiografica, cinematica e dinamica, correlate al gesto sportivo, laureandosi con una tesi che mette in confronto il gesto tecnico dello sci di fondo con quello di un simulatore sviluppato dalla nazionale italiana di sci nordico.

Successivamente lavora come consulente e tecnico specializzato nell’analisi del passo finalizzata alla costruzione di plantari individualizzati per lo sportivo, affinando le capacità di analisi del movimento.

Nel 2009 fonda 4Performance, e insieme ad Enrico porta in Italia il sistema Retul diventando uno dei primi tecnici certificati in Europa. Retul sceglie 4Performance come centro di riferimento per la formazione dei futuri tecnici in Italia, per la sua attività divulgativa e Niklas lavora a stretto contatto con i “guru” del bike fitting a livello mondiale.

Attualmente Niklas è uno dei tecnici specializzati in biomeccanica applicata al ciclismo moderno con maggiore esperienza, in contatto con i maggiori esponenti di questo settore.

Scrive per diversi blog specializzati, collabora con marchi di rilevanza del settore bici per lo sviluppo dei materiali.

Da sempre endorfine addicted pratica il triathlon a livello amatoriale, ricercando le soluzioni migliori da proporre poi agli atleti che segue, sia per la preparazione atletica che per l’ottimizzazione della pedalata.

La ricerca del dettaglio aerodinamico e l’intuizione sulle migliori combinazioni di materiali gli hanno permesso di collaborare nel bike fitting con successo ed in maniera continuativa con Atleti di primissimo piano.