ENRICO LICINI

ENRICO LICINI

Slider

Enrico Licini nasce a Feltre (BL) il 13 Dicembre 1984.

Fin da piccolo si appassiona subito agli sport di fatica, praticando il Nuoto, lo sci Nordico e la Mountain Bike in maniera assidua fino a quando la curiosità per la scienza dell’allenamento lo porta a cambiare percorso di studi ed iscriversi alla Facoltà di Scienze Motorie all’Università degli studi di Udine.

Enrico completa il suo percorso di studi con la Laurea Magistrale in Scienza delle Attività Motorie e Sportive, ampliando il suo bagaglio tecnico/scientifico con una tesi che verte sul Retul, una strumentazione all’avanguardia per l’analisi cinematica della pedalata, destinata a diventare il punto di riferimento per bike fitting a livello mondiale.

Nel 2009 fonda 4Performance con Niklas Quetri, insieme al quale collabora per diversi anni con il centro di formazione Retul a Boulder (Colorado) diventando uno dei punti di riferimento per il bike fitting.

La sua crescita prosegue a livello europeo, con molti seminari in Germania e Inghilterra dove si confronta con le migliori realtà internazionali del bike fitting.

Unendo la profonda conoscenza dei materiali e la pratica costante della bici da strada e della MTB, indispensabili per percepire e trasmettere poi le giuste sensazioni, porta diversi Atleti a risultati importanti a livello nazionale ed internazionale, curandone sia la posizione in bici che la preparazione atletica.

Con decennale esperienza pedalata sul campo con i Powermeter e con i migliori software di analisi dati, Enrico è un tecnico molto attento al dettaglio che ha nell’infinita passione e nella cura maniacale dei dettagli i suoi punti di forza, doti indispensabili per portare gli Atleti a risultati importanti.

Nel tempo libero Enrico si dedica al consumo dei copertoni sui sentieri e sulle strade di casa. Uscire in bici con lui significa partecipare ad un corso accelerato sulla storia del ciclismo e dei materiali!